"Squadra Rialzo Brescia", giallo natalizio di Lorenzo Tiezzi che aiuta chi dorme al freddo al Parco Tarello

"Squadra Rialzo Brescia", giallo natalizio di Lorenzo Tiezzi che aiuta chi dorme al freddo al Parco Tarello


 
 
 
 
"Squadra Rialzo Brescia" è un racconto giallo natalizio e benefico scritto da Lorenzo Tiezzi, comunicatore e giornalista fiorentino e ormai da tempo bresciano d'adozione. Viene pubblicato qualche giorno prima di Natale 2025.
 
Poiché da decenni Tiezzi corre al Parco Tarello, a Brescia, e passa per il parco per raggiungere la stazione, si è accorto che il numero di persone che dormono al freddo in zona cresce sempre di più.
 
«Quindici anni fa non dormiva nessuno al Tarello e alla stazione, oggi ogni sera o al mattino presto vedo decine di persone. Mi sembra che la situazione stia peggiorando e non ce ne stiamo accorgendo, anzi non vogliamo accorgercene», spiega Tiezzi, che però non vuole fare polemica con le istituzioni o con i volontari che ogni giorno provano ad aiutare.
 
«Senz'altro qualcosa viene fatto, è però ovvio che non basta. Ecco perché pian piano nella mia mente ha preso forma questo racconto. Mi è sembrato naturale, fino al 15 gennaio 2026, far sì che chi ha voglia di leggerlo possa farlo dando un piccolo aiuto a chi è in difficoltà», continua Tiezzi. 
 
La trama racconta di una strana amicizia che nasce proprio correndo al Parco Tarello e continua in Maddalena, la montagna di casa dei bresciani. Chi è buono? Chi è cattivo? Almeno a Natale siamo tutti un po' più buoni? «A ognuno la sua risposta, io ho solo scritto un racconto giallo, che nel 2026 pubblicherò insieme ad altri racconti. Anzi, probabilmente questo racconto cambierà pure forma, vedremo», racconta Tiezzi.
 
 
 
Ma come si fa a leggere "Squadra Rialzo Brescia"? 
 
Basta fare una donazione di 5 euro tramite PayPal a questo link: https://www.paypal.com/pools/c/9kuRyByNIk
 
Chi dona, riceverà il racconto in PDF via mail o su WhatsApp, basta inviare mail e/o telefono a ufficiostampa@lorenzotiezzi.it oppure a +39 339 3433962. Chi vuole donare via bonifico può farlo. Deve però prima scrivere alla mail o al numero di telefono per avere l'IBAN a cui donare. Il 100% di ciò che riceverà entro il 15/01/26 Tiezzi si impegna, in giorni diversi, a distribuirlo a chi dorme all'aperto al Tarello. Al termine dell'iniziativa, pubblicherà sul suo sito AD! Alladiscoteca.com quanto sarà stato raccolto e distribuito a chi è in difficoltà.
 
"Squadra Rialzo Brescia» è anche un invito a leggere. Un invito fatto sotto voce. «I dati dicono che si legge sempre meno e che passiamo le giornate a scrollare sui social con il nostro smartphone. Sul telefonino si può anche leggere e quindi pensare. 
 
«Quello che scrivo e penso io non è certo geniale, ma forse può servire a ragionare, ognuno a suo modo... a riprendere a leggere, che credo sia l'unico superpotere che abbiamo», conclude Tiezzi, che ha già scritto un libro benefico durante il Covid (a favore di chi non poteva lavorare perché operava nel settore intrattenimento) e "Quanto manca?", un anti-manuale dell'ultra trail.
 
 
LINK CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL RACCONTO BENEFICO "SQUADRA RIALZO BRESCIA"
https://www.lorenzotiezzi.com/2025/12/squadra-rialzo-brescia-racconto-giallo.html
 
 

Articoli correlati

News

Hotel Costez, 4 party prima di Natale, tra Suave, Domenica Spagnola… e ritmi folli

18/12/2025 | lorenzotiezzi

      il lungo weekend di hotel costez a cazzago (brescia) inizia venerdì 19 dicembre '25. Musica, energia e l'atmosfera giusta per iniziare un periodo che, si s...

News

"DUE OCEANI", Alberto Salaorni canta l'amicizia… tra un viaggio in Nicaragua e l'AI

18/12/2025 | lorenzotiezzi

    il 24 dicembre 2025, appena in tempo per natale, esce su tutte le piattaforme "due oceani" (exetra record) il nuovo singolo di alberto salaorni, cantautore vero...

News

L’universo sonoro di Steve Tosi (Acetone), tra AI, creatività ed esperienza

18/12/2025 | lorenzotiezzi

      «il successo di acetone nasce da tanti fattori», spiega steve tosi. «Senz'altro non produciamo soltanto musica per il nostro ego, ma tracce che ci servan...

424942 utenti registrati

17179500 messaggi scambiati

19596 utenti online

31216 visitatori online