E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male

E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male

E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male. Questo brano rappresenta un'importante evoluzione nel percorso musicale della band, frutto di una collaborazione creativa con il co-produttore Stefano Barone.
 
"Duplicità" racconta la storia di due amanti che si ritrovano dopo molto tempo all'alba. L'incontro, avvenuto durante una festa, è carico di tensione erotica e di visioni oniriche che evocano ricordi passati. Le sonorità del brano sono profondamente influenzate dai Pink Floyd, mentre l'uso del moog e degli arpeggiatori richiama la musica elettronica degli anni '80. Il testo, ispirato alla poesia di Baudelaire e Dylan Thomas, offre immagini simboliche e cosmiche, aprendo uno spiraglio di speranza per il futuro dei due innamorati.
 
«Dopo essere entrati in studio per registrare il nostro secondo album e aver ascoltato i brani, ci siamo chiesti quale aspetto potesse esprimere meglio i caratteri essenziali del disco: le sonorità o i testi? Alla fine, abbiamo concluso che “Duplicità” incarnasse tutto ciò che avevamo sviluppato durante le registrazioni e potesse rappresentare al meglio ciò che ritenevamo essenziale per far comprendere la nuova direzione del nostro lavoro. Oltre all'aspetto specifico del grunge-rock, su cui avevamo lavorato per diversi mesi in studio con l'aiuto del co-produttore Stefano Barone, abbiamo aggiunto vari arpeggiatori e il moog, cercando di ottenere quelle sonorità miste degli anni '80 e '90», dichiara la band.
 
Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto dal regista inglese Samuel Larn, che ha utilizzato l'intelligenza artificiale per creare un'esperienza visiva unica. Il video esplora la nostalgia e la mancanza dei due amanti, che attraverso visioni surreali e oniriche, si ritrovano in un futuro incerto. In un flusso continuo di colori e pianeti in movimento, diverse coppie si abbracciano, si baciano e guardano l'orizzonte, rappresentando un incontro carico di speranza dopo una lunga attesa.
 
Con il lancio di questo nuovo singolo, Mattia Caroli & I Fiori del Male invitano a immergersi nelle atmosfere uniche di "Duplicità", offrendo all'ascoltatore un viaggio musicale e poetico senza precedenti.
 
Multilink: https://ingrv.es/duplicita-kx3-1
 

Articoli correlati

Musica

Rave sulla Luna” (Maninalto!), il nuovo singolo di Giovanni Paura

11/04/2025 | lorenzotiezzi

A partire da venerdì 11 aprile, “rave sulla luna” (maninalto!), il nuovo singolo di giovanni paura, sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piatt...

Musica

Bufusafa: il 25 aprile esce il singolo "Non Fingere"

10/04/2025 | lorenzotiezzi

      «sono molto concentrato a sperimentare in studio. Mi sto focalizzato sul genere deephouse dance, per metterlo insieme ad una formula  rap/trap.  Vogli...

Musica

JeFlako, "Un Fenomeno”: hip hop per combattere la violenza

10/04/2025 | lorenzotiezzi

      jeflako è un rapper molto giovane che sta però già crescendo nella scena hip hop italiana. Ognuno dei reel diffusi da martin ramon labriola, questo il ve...

424833 utenti registrati

17136457 messaggi scambiati

18916 utenti online

30134 visitatori online